domenica 12 ottobre 2014

Are you winter ready?

L'inverno è alle porte e come ogni cambio di stagione, è un buon momento per farsi i conti in tasca e riorganizzarsi. Al momento non fa molto freddo, ma è sicuramente autunno. Cosa rara siccome  qui a Pittsburgh si passa da 0° a 35° molto velocemente. E viceversa...

Culturalmente parlando, l'inverno è eccezionale: ci sono molte conferenze e lectures, in particolare per noi architetti, e noi ne seguiamo il più possibile. A volte sono buone, a volte no, e non c'è modo di saperlo prima. Anche se guardi il sito, non puoi capire se la conferenza in sè sarà imperdibile o meno.
Ma vale la pena di rischiare, se poi trovi una conferenza come quella di Josèmaria de Churtichaga, che insegna a Toronto ma viene da Madrid. È venuto ospite della Carnegie Mellon University la scorsa settimana, per  questa conferenza. La sua architettura è concettualmente molto creativa, ricca di dettagli architettonici di pregio, e in generale proprio bella: tutta basata sull'esperienza dello spazio. Non serve una laurea per fare esperienza dello spazio: basta entrarci. Josèmaria de Churtichaga crea esperienze indimenticabili per il pubblico, e dei precedenti molto "inspiring" per gli architetti e gli addetti ai lavori.
Qui sotto vedete uno spazio che ha rinnovato (è solo un dettaglio degli interni) dove ha usato una canna dell'acqua come rivestimento delle pareti, intrecciando tutto come se fosse un cestino. Poi ha messo le luci per creare l'effetto che vedete.


Dopo la lettura, molto lunga, siamo andati al mio ristorante indiano preferito, subito fuori dall'università. Ottima conclusione alla serata culturale.

Altro vantaggio dell'autunno: ci sono meno occasioni di passeggiare qui e là e di fare cose all'aria aperto. È il momento migliore per esplorare musica e film, come quando , parlando, si continua a dire "dovremmo vedere questo.... Dovremmo vere quello" e non si fa mai nulla. Ora voglio tenere una lista dei film che citiamo, e voglio vederli per davvero. Un film che finalmente abbiamo visto è quello del cantante Sixto Rodriguez, Searching for Sugar Man, che persino la mia famiglia italiana ha visto e apprezzato l'anno scorso. Eric non ne sapeva nulla e gli son piaciute sia la musica che la storia. Io sono contenta di averlo visto per la seconda volta, è davvero bello.


A  parte cercare di fare uscite culturali, sto organizzando tutti i miei impegni con molta meticolosità. Mi hanno affidato qualche impegno in più e sento che è tempo di diventare sempre più professionale. Uso liste di promemoria sul mio iPad e... Ho comprato un telefono nuovo. Dico solo che è "il numero 6" di una lunga serie di "mele".
Questa è la prima foto che ho scattato, e direi che non ho più bisogno di comprare una macchina fotografica nuova. Questo telefono fa foto bellissime.

 Ora ho persino internet quando e come voglio: non sono più schiava del wi-fi!  Mi sento molto più professionale ora. Questo fa tutto parte del mio piano di "rinnovo" come persona e come architetto.

Una parte del rinnovo prevede anche "cene di qualità". Sto anche facendo una sorta di lotta per lo slow food: va bene che cucino tutto in 15 minuti, ma se riesco a rosicchiare almeno mezz'ora, 45 minuti, posso fare cose molto più interessanti. Tipo i saltimbocca alla romana, che ho fatto una sera, e che sono piaciuti molto. A fare la pasta c'è sempre tempo: e ne basta poco comunque.

Dal punto di vista amici va sempre tutto bene. Però c'è una novità : Michelle parte e va in Messico. Ormai è ufficiale e ufficioso. Ci mancherà da morire, ma siamo tutti felici per lei. Il suo ragazzo è già là da agosto, mi pare, e sono certa che questa sarà un'avventura speciale per loro. Hanno detto che staranno li per un anno, poi si vedrà. Che avventura! Certo, anche la mia è un'avventura, ma io sogno sogni-e-come-realizzarli, con tragitto e istruzioni: qui si parla di sogni con la S maiuscola, quelli che "prendi e vai" e via. Rispetto!
Rispetto anche per Arthur che ha fatto la sua prima presentazione PechaKucha. Ha parlato del restauro della casa che ha recentemente comprato. In bocca al lupo! Penso che abbia le idee chiare e sicuramente buongusto. Magari abbiamo idee diverse in fatto di lifestyle, ma suppongo che quella fuori dalla norma sia io. Ad ogni modo, è stata una bella presentazione e sono contenta che sia uscito dal guscio. Io gli ho dato una piccola mano, ma ha fatto tutto lui.


Io ero al bar a fare la barista. Col mio amico DJ perchè in America ti puoi anche chiamare così. 

Lavoro sempre sodo e sodissimo, con risultati molto soddisfacienti. Ho appena fatto la mia review annuale e i principals sono sempre contenti di me. Avanti tutta! 

Di recente ho potuto ripensare il mio budget mensile. Diciamo che sto redirettando le mie spese esclusivamente verso cose di qualità. Come direbbe Leporello: voglio fare il gentiluomo (ma in versione gentildonna).  Ho comprato un paio di stivali neri particolari e ho una lista di altre cose che devo sostituire o comprare. Uno dei miei obiettivi per l'inverno sarà anche quello di vestirmi sempre bene (ho detto sempre) e di tenere alto il nome di Milano. Sempre. 


Un'altra attività tipica dell'autunno (e dell'inverno attorno alle feste) sono gli house tours. Ho appena fatto, come volontaria, quello di Shadyside, ma il 5 ottobre c'è stato quello di Deuthschtown, la mia zona. Ero curiosa di vedere le case qui attorno, siccome si dice che il prossimo quartiere che diventerà "hip" prima o poi, sarà proprio questo. Devo ammettere che le case che abbiamo visto non erano molto interessanti, ma è stato bello parlare con i proprietari o gli affittuari. È stata una bella occasione dal punto di vista umano e sociale. Per quanto riguarda la città, alcune cse avevano delle viste stupende sui tetti circostanti e su Downtown. In alcune case pareva di essere a Parigi, per esempio. 
Anche se non ho trovato ispirazione per la mia di casa, presente o futura, ho incominciato a preoccuparmi dell'inverno, che presto sarà qui.  
Come parte del mio re-budgeting ci sarà anche un adeguato riscaldamento della casa. L'anno scorso ho dovuto testare l'impianto e il mio lifestyle, e vedere se i conti tornavano. Quest'anno sono più preparata. 

Una cosa molto autunnale, inoltre, è il compleanno della nonna Rit. Sono riuscita a chiamarla, venerdi e farle moltissimi auguri. È stata molto contenta.

Il weekend corrente, ormai quasi alla fine, è stato un turbinio di cose, ma sono molto soddisfatta di tutto quello che ho fatto. Gli highlights sono una la corsa 5K fatta anche se non ci siamo registrati e abbiamo corso come matti, facendo un tempo di 7 minuti e 25 secondi per mile. Verammente buono! 
Poi dopo la corsa, ho fatto la fotografa ufficiale di Mondo Italiano alla Columbus Parade. Abbiamo avuto proprio belle foto e la mia preferita è quella di Viviana col sindaco Bill Peduto.




Alla sera, James Bond party, per il compleanno di Greg and Doris. Eravamo in un edificio praticamente vuoto, che viene affittato per le tue occasioni speciali. Il Party è stato molto divertente e io ero vestita da Maria Grazia Cucinotta, ma non la versione con il vestito di pelle rossa... il mio era nero, tutto chiuso, molto elegante. Spero di avere foto, molto presto. 

 Oggi ho fatto Italiano Espresso, con tanti amici, anche se non tutti i soliti perchè oggi giocano gli Steelers...

Poi lo shopping che ho sopracitato. Partendo da Target...

Poi un po' di coccole a Mr Martin che sta benone ed è sempre pigrissimo. Ora ha cominciatoa dormire sul giornale, come fa Sparky per attirare la nostra attenzione.


Insomma, tutto bene, molto busy, molto organizzata...
Abbiate pazienza, con me, che in Autunno sono sempre in fibrillazione. Faccio come le formiche, che fanno il pieno per l'inverno, di provviste etc.

Prossimamente mi concentrerò di più sulle persone, che sull'organizzazione.
A presto!

ps. questo post è il primo tentativo vero di usare l'iPad e molte app, bypassando il pc. La formattazione non è il massimo, ma ci sto lavorando. Un'altro modo di ottimizzare tutta la mia vita, rimpicciolendo i miei tools.







Nessun commento:

Posta un commento