lunedì 29 settembre 2014

Il giro di Pittsburgh in... 55 minuti circa

Il weekend passato è stato stupendo e densissimo di cose. Come sempre, okay, ma stavolta in maniera davvero particolare. 

Venerdì, durante il gallery Crawl in Downtown, abbiamo finalmente fatto l’apertura della mostra dell’AIA per i Design Awards, dove io ho preparato una mappa di 12 per 12 “feet” (3.6576 x3.6576 m) e ho aiutato a curare la mostra fotografica. 
Ho anche fatto un progetto per il concorso YASC, che ho iniziato a  preparare in Italia, tra un bicchiere di vino e pane e formaggio. 
Mi sono divertita davvero molto a vedere le persone nello spazio, e camminare sulla mia mappa. Era previsto, e io PRIMA che tutti ci camminassero sopra, ho fatto un bel selfie sdraiata su Pittsburgh, in scala 1”=500’.
C’era anche un’altra saletta, dove abbiamo allestito dei “giochi” per adulti, per costruire una Pittburgh migliore. Il risultato è stato inaspettato: era pieno di bambini impazziti! Stupendo…


Poi alle 8, Book of Mormons! Finalmente l’abbiamo visto ed è stato molto divertente. Dire che è irriverente è poco: non solo parolacce, ma proprio battute pesantissime! Alla fine si ride, sinceramente, è proprio pazzesco. Sono contenta di averlo visto - persino la musica era molto bella. 


Sabato mattina c'era la visita (organizzata dallo YAF) ad una acciaieria abbandonata, ora sito nazionale protetto. Si chiama Carrie Furnace, nella città di Braddock (molto vicina a Pittsburgh, come Sesto sta a Milano. Non c'è quasi confine). Abbandonata negli anni '80, è stata quasi tutta demolita, a parte uno degli altoforni e altri spazi. È rimasto un 15% del tutto, direi, ma vale la visita, è pazzesca. 
Io però non avevo un veicolo adeguato, e mi sono fatta dare un passaggio in macchina da degli studenti di architettura. Guardate che roba! La nostra guida, Doug, era un ex "acciaiere" anche se non ha mai lavorato nell'inferno, diciamo. Ad un certo punto è stato messo negli uffici, ma comunque: rispetto... Sapeva tutto!





Questo sotto è uno degli "hot metal brigdes": forgiatissimi, sono ponti 5 volte più forti di quanto serve. Trasportavano i treni con l'acciaio fuso che andava lavorato in meno di 30 minuti. Se per un caso del destino un vagone fosse caduto in acqua, con l'acciaio fuso dentro, si sarebbe verificata un'esplosione praticamente atomica, quasi. Non è mai successo e il ponte è ancora li.


 Qui sotto, uno dei vagoni che contenevano l'acciaio fuso. Quelli che non devo cadere nell'acqua, ma che dovevano comunque attraversare il fiume perchè l'impianto era diviso da quello.









Dopo la visita, mi sono fatta dare un passaggio a Regent's Square, praticamente il mio vecchio quartiere, dove ci siamo fatti birra e pizza. Il tempo era veramente estivo e bellissimo. Alla sera c'era un rosso speciale.

Il giorno dopo, domenica, è stato il giorno della Great Race, la corsa di 6 miles da Squirrel Hill a Downtown. Era pienissima di gente, e io ero con Eric. Abbiamo corso insieme facendo un tempo decente e godendoci la gara/panorama. Molto bello. Noi l'abbiamo fatta di 55 minuti. Alla fine, tornati verso Shadyside, abbiamo pranzato allo Steel Cactus. Due Bloody Mary per lui e due Sangrie per me.


Altra cosa da fare quella domenica: la fiera del fumetto e degli illustratori. Praticamente in East Liberty.  In una ex chiesa, sconsacrata, tutti i migliori creativi di Pittsburgh e non solo si sono riuniti per mostrare le loro opere. C'era di tutto: fumetti, schizzi, paciughi, ma tutto era veramente fato bene, e molte erano le idee, "montate" su supporti molto inventivi. Una fiera davvero creativa. Mi ha messo voglia di disegnare tantissimo!



Di ritorno da quella fiera, abbiamo deviato verso Highland Park, dove c'è una riserva di acqua gigantesca, e un piccolo parco in stile neoclassico. Non ci ero mai stata! E un'altra giornata decisamente estiva ha reso tutto molto speciale.



Qui sotto, la riserva d'acqua, parte dell'impianto idrico della città.

E per finire la giornata, dopo una semplice cena a casa, cartoni animati: una puntata speciale dove i Griffins erano in una puntata dei Simpsons. Davvero una ciliegina sulla torta.


E oggi è lunedì e sono stata "punita" per cotanto divertimento con una giornata davvero pesantuccia, nel mio caro Strip District, ma buona. Lavoro lavoro lavoro. Evabbè... tanto sarà presto weekend again.

Ci vediamo là, al prossimo weekend nel "Burgho".
Ciao belli!

Nessun commento:

Posta un commento